LORENZO PALLA, TITOLARE DELL’AZIENDA AGRICOLA LOREDAN GASPARINI, È OSPITE AL NOSTRO MASTER FOOD & WINE 4.0

Home / Blog / LORENZO PALLA, TITOLARE DELL’AZIENDA AGRICOLA LOREDAN GASPARINI, È OSPITE AL NOSTRO MASTER FOOD & WINE 4.0
LORENZO PALLA, TITOLARE DELL’AZIENDA AGRICOLA LOREDAN GASPARINI, È OSPITE AL NOSTRO MASTER FOOD & WINE 4.0

Data: 23 marzo 2018
Master: Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Campus: Mestre

Lorenzo Palla è titolare dell’azienda agricola Loredan Gasparini e se ne occupa a tempo pieno dal 1998.

I vigneti di Loredan Gasparini si estendono per 80 ettari di cui 60 produttivi nel Venegazzù, ai piedi del Montello, area caratterizzata da un microclima che conferisce una nota peculiare ai vini.

Il vino di punta è il “Capo di Stato”, inserito nella pubblicazione francese “100 Vins de Légende” come uno fra i 100 vini al mondo, leggendari per la loro storia ed il loro pregio.

The Wine Hunter by Merano Wine Festival ha assegnato il certificato di eccellenza Merano Wine Award 2016 al “2011 Capo di Stato Montello – Colli Asolani Venegazzù Superiore DOC”.

Ottimo anche il Prosecco Superiore, proveniente dai vigneti della zona dell’ASOLO DOCG: la rivista Bubble’s ha inserito il vino Asolo DOCG Prosecco Superiore Brut, uvaggio glera in purezza, nella sua recensione dei migliori spumanti Metodo Italiano (2017).

Dal 2011 Lorenzo Palla ha deciso di combattere l’“omologazione del gusto” a cui contribuiscono i lieviti industriali, dando vita a uno studio sulle capacità e caratteristiche dei lieviti indigeni che si sviluppano naturalmente sulle uve in vigneto. Questo studio ha portato alla messa a punto di un lievito naturale personale che viene utilizzato nella produzione, per contribuire al carattere dei vini dell’azienda.

http://www.loredangasparini.it/