Il Consorzio di tutela del formaggio Asiago è un’associazione composta da produttori di formaggio e stagionatori. Ha compiti di tutela, di promozione, di valorizzazione e di informazione del consumatore relativi al formaggio Asiago DOP.
Nello specifico:
- segue il prodotto dalla raccolta della materia prima alla produzione nei caseifici e durante il confezionamento, fino all’etichettatura e alla commercializzazione, verificando il rispetto del disciplinare di produzione;
- promuove il marchio, la denominazione e il formaggio Asiago in Italia e all’estero;
- divulga la conoscenza e la corretta informazione sulle specificità di questa grande produzione DOP, patrimonio importante dell’agro-alimentare nazionale;
- difende la denominazione da falsi e illeciti, in Italia e all’estero.
Ogni forma di formaggio Asiago DOP ha dunque la garanzia di un rispetto totale del Disciplinare di produzione e di un processo produttivo la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio stesso.
Con il regolamento 1151/2012, noto come “Pacchetto Qualità”, l’Unione Europea ha rafforzato il ruolo dei Consorzi di tutela, che acquisiscono una funzione maggiormente strategica.
I Consorzi di tutela garantiscono qualità e autenticità dei prodotti, proteggono i diritti di comproprietà intellettuale ad essi collegati, svolgono attività di formazione e promozione del valore del prodotto.