Consorzio per la tutela dei vini Colli Euganei

Home / Portfolio / Consorzio per la tutela dei vini Colli Euganei
Consorzio per la tutela dei vini Colli Euganei

“Sorgono isolati come scogli nel mare”, è così che il geologo inglese John Strange, intorno al 1770 racconta i Colli Euganei. Ed ancora oggi è questa la sensazione che coglie il viaggiatore che si avvicina a questi rilievi. Da qualsiasi direzione si arrivi, colpisce questo svettare improvviso, sul mare piatto della pianura padana. La forma conica ne svela immediatamente l’origine vulcanica, e preannuncia l’essenza di un territorio antico.

A Padova il 3 febbraio 1972 venne costituito il Consorzio Volontario per la Tutela della Denominazione di Origine Controllata dei vini Colli Euganei. Furono 47 i soci fondatori: 43 aziende vitivinicole, un commerciante, due industriali e la Cantina Sociale di Vo’.

Venne scelto quale proprio marchio la figura del Gattamelata al secolo Erasmo da Narni capitano di ventura raffigurato da Donatello nel monumento equestre situato nel sagrato della Basilica del Santo a Padova.

Tra gli scopi principali ricordiamo: il miglioramento della produzione dei vini a DOC e DOCG Colli Euganei, la promozione dei vini principalmente attraverso la realizzazione di importanti eventi sia in ambito locale sia nazionale sia internazionale, la difesa e tutela dei vini locali che passa anche attraverso l’aspetto della vigilanza sull’osservanza dei requisiti e sul rispetto delle norme previste dal disciplinare di produzione.

Le denominazioni tutelate sono la storica DOC Colli Euganei, riconosciuta il 13/08/1969 all’interno della quale, tra i vari vini, ricordiamo il “Serprino” e il “Rosso” ottenuto con i vitigni bordolesi Merlot, Cabernet Sauvignon, Franc e Carmènere.

L’altra denominazione tutelata è il Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG, riconosciuta nel 2011, le versioni previste sono fermo (da secco a dolce), spumante (dolce) e passito (dolce).

Nel 2000, è stata realizzata un’immagine forte facilmente riconoscibile del vino a DOC Colli Euganei creando un’etichetta, una bottiglia e una confezione comune per il Colli Euganei Fior d’Arancio spumante.

Presso la sede del Consorzio è stato realizzato il Museo del Vino Colli Euganei, un importante percorso iconografico che spiega la vitienologia dei Colli Euganei partendo dalla loro origine vulcanica fino ai giorni nostri. La storia dei Colli Euganei è ancora una storia di famiglie, di lavoro in vigna e in cantina.

I Colli Euganei dal 1989 sono diventati Parco Regionale e dal 2016 è stato costituito un Biodistretto.

 

https://www.collieuganeidoc.com/