Archives

Home / Portfolio
Musei del Cibo

Musei del Cibo

I musei del cibo di Parma sono nati per raccontare la storia, le tradizioni e i sapori dei prodotti tipici di una terra autentica e sono la testimonianza che la qualità è uno stile di vita.
La provincia di Parma ospita sei Musei ognuno dedicato ad un prodotto simbolo non solo del Made in Italy ma anche della qualità e della genuinità: parmigiano Reggiano, prosciutto, pomodoro, salame di Felino, pasta e vino.

Situati in luoghi o strutture di interesse e integrati con il territorio circostante, i Musei del Cibo della provincia di Parma sono realtà in cui vivono la storia e la tradizione gastronomica e si intrecciano a quelle del territorio fino a creare una dimensione unica nel suo genere, un patrimonio che attrae ogni anno decine di migliaia di turisti italiani ed europei (oltre 21.000 nel 2014). La particolarità delle strutture risiede non solo nel valore storico-architettonico dei luoghi in sé, ma anche nel saldo legame tra i complessi edilizi e i contenuti ospitati.

Qui puoi visitare il sito ufficiale di I musei del cibo di Parma: museidelcibo.it

Allegrini

Allegrini

Allegrini fonda le sue radici in Fumane di Valpolicella dove l’Azienda viene avviata nel 1854. È con Giovanni, all’ inizio degli anni ’50, che avviene la svolta: con lungimiranza egli orienta le sue scelte alla ricerca della qualità, valorizzando le potenzialità viticole ed enologiche della sua terra.

Le innovazioni portate avanti sia nel vigneto che nel processo di appassimento, hanno permesso la produzione di un Amarone e di un Recioto capaci di rispecchiare uno stile di eccellenza e garantire l’integrità del frutto.

Altrettanto ispirato è stato il percorso volto all’identificazione di vini provenienti da singoli vigneti di collina: Palazzo della Torre, La Grola e La Poja sono vini che rispecchiano la personalità dell’importante patrimonio viticolo di Allegrini.

Qui puoi visitare il sito ufficiale di Allegrini: allegrini.it