LUCA CRACCO, RESPONSABILE MARKETING E QUALITÀ DEL CONSORZIO TUTELA FORMAGGIO ASIAGO, È OSPITE AL MASTER FOOD & WINE 4.0

Home / Blog / LUCA CRACCO, RESPONSABILE MARKETING E QUALITÀ DEL CONSORZIO TUTELA FORMAGGIO ASIAGO, È OSPITE AL MASTER FOOD & WINE 4.0
LUCA CRACCO, RESPONSABILE MARKETING E QUALITÀ DEL CONSORZIO TUTELA FORMAGGIO ASIAGO, È OSPITE AL MASTER FOOD & WINE 4.0

Data: 11 settembre 2020
Master: Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 11.30 alle ore 13.00

Luca Cracco, Responsabile Marketing e Qualità del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, sarà ospite insieme a Giulia Tomasi al Master Food & Wine 4.0 IUSVE.

Il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago è un’associazione composta da produttori e stagionatori che ha lo scopo di tutelare il marchio Asiago DOP (Denominazione di Origine Protetta), valorizzare le caratteristiche uniche e distintive del formaggio Asiago e promuoverlo nel mercato nazionale e internazionale, contribuendo attivamente allo sviluppo economico locale e alla generazione di valore per la comunità che si è creata e consolidata attorno a questo prodotto.

Oggi la filiera dell’Asiago DOP comprende 1.436 aziende di allevamento, 36 aziende produttrici e 6 di stagionatura, che lavorano ogni anno oltre 194mila tonnellate di latte per produrre 21mila tonnellate di formaggio, confermandosi la quarta DOP italiana per quantità di latte vaccino lavorato.

Uno degli aspetti che caratterizzano la produzione dell’Asiago DOP è sicuramente la tutela della biodiversità: zone di produzione diverse, seppur nel rispetto dello stesso disciplinare, trasferiscono al formaggio una varietà di sapori e profumi che esprimono la personalità dei produttori e le caratteristiche del latte.

La valorizzazione e la tutela dell’eccellenza agroalimentare Made in Italy sono la ragion d’essere del Consorzio, che concretizza il proprio impegno verso gli affiliati con progetti di comunicazione rivolti alla GDO e ai consumatori.
In questo momento di evoluzione del settore, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha lanciato una campagna di comunicazione integrata basata sull’unicità e naturalità di Asiago DOP: uno storytelling coerente nei vari habitat comunicativi dell’azienda che vede nel key message «il sapore della nostra anima», quindi nella valorizzazione del legame tra formaggio Asiago e suo territorio di produzione, il principale filo conduttore.
L’obiettivo è raccontare la storia millenaria del prodotto e del territorio per rendere il Formaggio Asiago un prodotto immancabile sugli scaffali e negli e-commerce delle principali catene della GDO.

www.formaggioasiago.it