Segnaliamo “Brand Journalist – L’azienda fa notizia”, il nuovo libro di Mariagrazia Villa

Home / Blog / Segnaliamo “Brand Journalist – L’azienda fa notizia”, il nuovo libro di Mariagrazia Villa
Segnaliamo “Brand Journalist – L’azienda fa notizia”, il nuovo libro di Mariagrazia Villa

Chi è il brand journalist? Che cosa fa? Come si pone verso l’azienda e il pubblico?

“Brand Journalist – L’azienda fa notizia”, il nuovo libro di Mariagrazia Villa, Vicedirettrice del Master Food & Wine 4.0 IUSVE, non si limita a illustrare che cosa sia e come si eserciti la nuova professione digitale del giornalista d’impresa. Indaga e approfondisce perché essa rappresenti un importante passo evolutivo, tanto del giornalismo quanto della comunicazione aziendale, e perché sia sempre più richiesta dal mercato.

Grazie a questo libro,  è possibile imparare a cogliere le opportunità professionali del brand journalism, per diventare professionisti capaci di comprendere quali siano le notizie più rilevanti che ruotano attorno a un brand e a narrarle con storie interessanti, emozionanti e arricchenti in termini di valore.

Perché questo volume è utile a brand journalist, giornalisti e anche imprenditori? Perché riabilita la figura del reporter della marca, smontando il luogo comune che sia un giornalista di serie B. In realtà, il giornalista aziendale svolge un mestiere serio e qualificato. E questa guida spiega quali competenze sviluppare e come lavorare in modo etico e deontologicamente corretto.

Mariagrazia Villa, giornalista culturale, si è formata professionalmente, come brand journalist, nel Gruppo Barilla, per il quale ha diretto un brand magazine online e scritto 38 libri. Dal 2014, è docente di Etica e deontologia ed Etica e media allo IUSVE di Venezia e Verona e si occupa di ethics coaching nelle aziende e nelle scuole. Dal 2018, insegna Giornalismo enogastronomico e Food Writing all’Università di Parma.