GIANLUCA BISOL, DIRETTORE GENERALE DI BISOL 1542, È OSPITE AL MASTER FOOD & WINE 4.0

Home / Blog / GIANLUCA BISOL, DIRETTORE GENERALE DI BISOL 1542, È OSPITE AL MASTER FOOD & WINE 4.0
GIANLUCA BISOL, DIRETTORE GENERALE DI BISOL 1542, È OSPITE AL MASTER FOOD & WINE 4.0

Data: 12 dicembre 2020
Master: Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Campus: Mestre

Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol 1542 – Prosecco Superiore Valdobbiadene, sarà ospite al Master Food & Wine 4.0 IUSVE.

«Mio nonno Desiderio e mio padre Antonio cercavano sempre di acquistare i migliori appezzamenti, quelli scoscesi, quindi difficili da lavorare, ma la cui pendenza e composizione risultavano ideali per l’allevamento del Glera, dimostrando un’estrema sensibilità alla qualità del prodotto e una grande lungimiranza».

Le parole di Gianluca Bisol raccontano una storia fatta di impegno, capacità e legame ad una terra tanto generosa quanto difficile da lavorare: è la storia della famiglia Bisol, iniziata cinque secoli fa a Santo Stefano di Valdobbiadene, dove ha sede la cantina storica.

Gianluca Bisol ha il merito di aver saputo traghettare il Prosecco Superiore alla ribalta del mercato internazionale con stile e capacità di visione: «La forza del Prosecco risiede nella sua capacità di farsi conoscere non come Status Symbol, ma come un Lifestyle Symbol, poiché rappresenta perfettamente un modo di vivere moderno e informale».

Ambasciatore del Prosecco nel mondo e sguardo sul futuro grazie ad alleanze strategiche, Gianluca Bisol ha ideato e realizzato altri progetti coraggiosi e inediti.
Nel 2002 è nato il progetto Venissa con la riscoperta della Dorona di Venezia, un vitigno autoctono locale quasi scomparso e ad oggi uno dei vini più ricercati al mondo dai collezionisti. Attorno al vigneto di quest’uva perduta è nato un mondo legato alla scoperta della Venezia Nativa. Nell’isola, di fronte al vigneto, il Ristorante Venissa (Michelin), l’Osteria Contemporanea e le camere del Wine Resort avvolgono gli ospiti in un’esperienza unica. Nel 2019 Venissa è stata premiata da Condé Nast Johansens come “Best Hotel for Sustainability in Europe”. L’obiettivo, ora, è portare il modello di turismo sostenibile e valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio in altre zone del Veneto.

Oltre a Venissa, ha più recentemente dato vita al progetto di viticoltura d’alta quota Vigna Major nel cuore delle Dolomiti. E ancora, la linea di spumanti Fior d’Arancio Maeli dai vitigni vulcanici dei Colli Euganei. Una serie di progetti che confermano la ricerca appassionata che fanno di Gianluca Bisol un imprenditore appassionato e visionario, capace di spingersi oltre e affrontare sempre nuove sfide.

www.bisol.itwww.venissa.it