LORENZO PALLA, TITOLARE DELLA CANTINA CONTE LOREDAN GASPARINI – VENEGAZZÙ, È OSPITE AL MASTER FOOD & WINE 4.0

Home / Blog / LORENZO PALLA, TITOLARE DELLA CANTINA CONTE LOREDAN GASPARINI – VENEGAZZÙ, È OSPITE AL MASTER FOOD & WINE 4.0
LORENZO PALLA, TITOLARE DELLA CANTINA CONTE LOREDAN GASPARINI – VENEGAZZÙ, È OSPITE AL MASTER FOOD & WINE 4.0

Data: 21 maggio 2021
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Campus: Mestre

Poche cantine possono vantare una tradizione e un prestigio come quella del Conte Loredan Gasparini, situata a Venegazzù, piccola frazione di Volpago del Montello, nel cuore della Marca Trevigiana. La sua fondazione risale al 1951, quando il Conte Piero Loredan, discendente del Doge Leonardo Lorendan, scelse come dimora Villa Spineda, una splendida villa palladiana circondata da vigneti in una zona tradizionalmente vocata alla produzione di vini di pregio. Negli anni ’70 la proprietà fu acquistata dalla famiglia Palla e oggi è gestita da Lorenzo Palla con passione, eleganza e rispetto per l’ambiente.

I vigneti della cantina Conte Loredan Gasparini – Venegazzù si estendono per 60 ettari lungo l’Alta Marca Trevigiana, un’area collinare che comprende Asolo, famoso per la produzione di Prosecco, e Montello, vocato per la produzione di vini rossi importati di alta qualità.

Grazie all’intuizione del conte Loredan, oggi ricordato come “il Signore di Venegazzù”, in quest’area furono impiantati cloni di vitigni rossi internazionali: Cabernet Sauvignon, Cabernt Franc, Merlot e Malbec. Oggi la famiglia Palla, in continuità con le lungimiranti scelte del conte, opera nel rispetto dell’ambiente e della natura, considerando il terroir come la “sintesi delle infinite interazione dell’ambiente con noi esseri viventi che lo abitiamo, con tutte le nostre tradizioni”.

I vini più celebri e prestigiosi della cantina Loredan Gasparini sono prodotti con taglio bordolese, assurti negli anni a veri e propri simboli dell’enologia internazionale. Tra questi eccelle il Capo di Stato, un vino premiato e conosciuto in tutto il mondo. La straordinaria vocazione del terroir e la scelta di privilegiare l’alta qualità sia in vigna che in cantina sono ben avvertibili in tutta la produzione, dalle espressioni in purezza dei vitigni internazionali ai Prosecchi nati nel territorio di Asolo.

www.venegazzu.comwww.loredangasparini.it