Archives

Home / Portfolio
Roberto

Roberto

La storia di Roberto comincia nei primi del ‘900 in provincia di Treviso.
Il fondatore, Mario Canzian, inizia a lavorare come dipendente in un forno del quale diventerà proprietario: il suo forte spirito imprenditoriale, unito all’amore per i prodotti e al supporto della famiglia, lo spingeranno ad ampliare la propria attività e a dar vita, nel 1962, al Grissinificio Roberto insieme ai figli Gianni e Roberto. Nel 2010 la direzione dell’azienda, diventata nel frattempo Roberto Industria Alimentare, viene trasferita alla famiglia Gianni Canzian, e dal 2020 in Roberto Industria Alimentare entra come socio Morato Pane.

La gamma dei prodotti comprende grissini, pane a fette, pane per tramezzino, piadine, snack salati, pane per bruschetta, panini per hot dog e hamburger. Roberto si identifica nella tradizione ma è attento alle nuove esigenze del mercato e periodicamente migliora le proprie ricette e aumenta il proprio range di prodotti al fine di soddisfare anche i consumatori più esigenti.

Il successo nasce dalla grande precisione nella scelta degli ingredienti, al controllo dei processi produttivi e all’attenzione ai gusti dei suoi consumatori. L’azienda punta alla qualità come primo obiettivo, impegnandosi in un continuo processo di miglioramento e dando vita all’autentica tradizione del mangiare italiano.

www.robertoalimentare.com

Master

Master

Fondata nel 1992, Master è la più grande azienda italiana specializzata nella produzione di gnocchi di patate fresche.

Nata dal forte desiderio dei suoi soci fondatori (Adriano Bianco e Giovanni Favretto) di produrre uno gnocco di qualità superiore, oggi Master produce su scala industriale gli gnocchi di patate come fatti in casa: utilizzando solo patate fresche cotte al vapore con la loro buccia e ingredienti 100% naturali, privi di conservanti, OGM o additivi.

Master ha sempre dedicato la massima attenzione alla qualità dei propri gnocchi: dal controllo diretto della propria filiera per garantire la ricezione delle migliori materie prime, al controllo dell’intero ciclo produttivo, che avviene secondo i più severi criteri di igiene e di sicurezza alimentare. Questa continua ricerca della qualità totale del prodotto ha permesso a Master di godere di un enorme successo sia in Italia che all’estero.

Oltre alla qualità superiore delle materie prime utilizzate, gran parte del successo di Master può essere attribuito ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo. Questi investimenti hanno permesso all’azienda di sviluppare internamente dei macchinari unici al mondo, che consentono di replicare le caratteristiche di gusto, consistenza e freschezza degli gnocchi fatti in casa.

Infine, Master è molto consapevole del proprio impatto ambientale. Tutta l’energia utilizzata per alimentare l’impianto di produzione proviene da fonti rinnovabili, che non rilasciano CO2 nell’atmosfera. Inoltre, tutti gli scarti di produzione vengono raccolti e trasformati in materia organica che viene utilizzata nella produzione di Biogas.

Attualmente Master esporta l’originalità dello gnocco di patate italiano in oltre 15 paesi situati sui 6 continenti.

www.gnocchimaster.com

Pedon

Pedon

Pedon è un’azienda italiana che dal 1984 è il punto di riferimento internazionale per la selezione, la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali, legumi e semi oleosi. Con l’impegno di proporre un modello di alimentazione che coniughi benessere e gusto, Pedon oggi abbraccia l’innovazione e la sostenibilità come cardini indispensabili per il proprio sviluppo. Un approccio che affonda le radici nei valori della famiglia fondatrice: la curiosità, la tenacia, la generosità e l’attitudine a sognare accompagnano l’agire dell’azienda, da sempre.

Con sede principale a Colceresa, in provincia di Vicenza, Pedon impiega 400 persone in 4 continenti ed esporta in oltre 30 Paesi. L’ultimo fatturato di gruppo è di 98 milioni di euro. L’azienda propone prodotti a base di cereali, legumi e semi per le principali insegne della grande distribuzione italiana ed internazionale attraverso due divisioni distinte: la prima offre soluzioni a marchio dell’azienda e la seconda, con il nome Pedon Solutions, sviluppa progetti su misura per la marca privata. Ad oggi sono oltre 250 le gamme attive per un totale di 2000 referenze in commercio.

L’azienda reinterpreta la categoria di legumi, cereali e semi attraverso soluzioni vegetali ad alto contenuto di servizio pensate per rendere queste materie prime fruibili a tutti, nei diversi momenti della giornata. Tra le linee principali a rapida cottura o ready-to-eat: C’è di Buono in Italia, I Salvaminuti e I Pronti. Infine la novità lanciata lo scorso anno, I Legumi fatti a snack che nascono dall’idea di proporre uno snack salutare, perfetto equilibrio tra gusto e apporto nutrizionale.

www.pedon.it

Pasticceria Biasetto

Pasticceria Biasetto

Luigi Biasetto è il portabandiera dell’alta pasticceria italiana nel mondo, ed è proprio grazie al suo genio creativo, unito alla bravura della moglie Sandra Gardin e alla dedizione del fratello Alessandro, che nasce nel 1998 la Pasticceria Biasetto, che continua a crescere con l’apertura dell’Atelier nel 2008 e il rinnovo del locale nel 2016.

È la moglie Sandra a occuparsi dell’allestimento della pasticceria e delle vetrine, rendendo così Biasetto un riferimento di stile per tutta Padova, non solo in ambito dolciario.

Alessandro Biasetto è invece il punto di riferimento dell’Atelier, nonché trait d’union tra innovazione e tradizione. È qui che nascono ogni giorno i dolci e i salati Biasetto, piccoli capolavori di bontà realizzati da mani artigiane capaci di comprendere ed esaltare il valore delle materie prime.

L’obiettivo del team di Biasetto? Creare prodotti che superino le aspettative dei clienti.

La degustazione delle specialità della pasticceria Biasetto è sempre una nuova scoperta, dove tutti i sensi sono coinvolti.

Per raggiungere l’equilibrio perfetto fra le consistenze degli ingredienti e offrire una scelta di pasticceria d’eccellenza, Luigi impronta il suo lavoro su 3 pilastri fondanti:

  • Pensiero razionale
  • Espressione creativa
  • Coinvolgimento emotivo

Nato a Bruxelles ma di origine veneziane, Luigi è sempre stato curioso verso le tecniche decorative dei maestri vetrai, dai quali sviluppa l’abilità di trasformare un semplice elemento come lo zucchero in un capolavoro.

Maggiori informazioni sul sito: pasticceriabiasetto.it

Molino Pastificio Sgambaro

Molino Pastificio Sgambaro

Da tre generazioni la storia della famiglia Sgambaro è legata indissolubilmente a quella della produzione di pasta di grano duro. Legame nato nel 1947, quando Tullio Sgambaro iniziò a lavorare come mugnaio nel suo mulino a Cittadella e rafforzato nel 1968 con l’aggiunta di produzione di pasta.

Nel 2003 Sgambaro è la prima azienda italiana certificata per la produzione di pasta “100% grano duro italiano”.

Con sei linee di produzione e oltre 150 tonnellate di pasta al giorno, Sgambaro ha adottato delle scelte di sostenibilità:

  • l’impronta ecologica leggera, corrispondente a un basso impatto ambientale certificato;
  • l’utilizzo esclusivo di energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili;
  • una filiera produttiva corta, per ridurre le emissioni dei trasporti;
  • l’adozione di 600 ettari di boschi nei Comuni di Mel (BL) e di Lusiana (VI), facendosi carico della loro cura per compensare le emissioni di CO2 e restituire all’ambiente parte della ricchezza che offre;
  • la collaborazione con Blue Valley per la tutela del prezioso ecosistema della laguna veneta.

Inoltre da oltre vent’anni, la pasta Sgambaro è prodotta con grano speciale da agricoltura biologica, perché l’azienda riconosce l’importanza del ruolo che ciascuno di noi ricopre nel rispetto per l’ambiente e per gli altri.

Maggiori informazioni nel sito: www.sgambaro.it

Consorzio di tutela del formaggio Asiago

Consorzio di tutela del formaggio Asiago

Il Consorzio di tutela del formaggio Asiago è un’associazione composta da produttori di formaggio e stagionatori. Ha compiti di tutela, di promozione, di valorizzazione e di informazione del consumatore relativi al formaggio Asiago DOP.

Nello specifico:

  • segue il prodotto dalla raccolta della materia prima alla produzione nei caseifici e durante il confezionamento, fino all’etichettatura e alla commercializzazione, verificando il rispetto del disciplinare di produzione;
  • promuove il marchio, la denominazione e il formaggio Asiago in Italia e all’estero;
  • divulga la conoscenza e la corretta informazione sulle specificità di questa grande produzione DOP, patrimonio importante dell’agro-alimentare nazionale;
  • difende la denominazione da falsi e illeciti, in Italia e all’estero.

Ogni forma di formaggio Asiago DOP ha dunque la garanzia di un rispetto totale del Disciplinare di produzione e di un processo produttivo la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio stesso.

Con il regolamento 1151/2012, noto come “Pacchetto Qualità”, l’Unione Europea ha rafforzato il ruolo dei Consorzi di tutela, che acquisiscono una funzione maggiormente strategica.
I Consorzi di tutela garantiscono qualità e autenticità dei prodotti, proteggono i diritti di comproprietà intellettuale ad essi collegati, svolgono attività di formazione e promozione del valore del prodotto.

Corrado Benedetti – Salumi e formaggi d’autore

Corrado Benedetti – Salumi e formaggi d’autore

La passione per i buoni formaggi affonda nel tempo fino al nonno di Corrado Benedetti, Angelo.
Mastro casaro della Lessinia, Angelo produceva formaggi con latte d’alpeggio, all’interno dei masi, antiche malghe di montagna. La figlia di Angelo, Pasquina, imparò dal padre le tecniche e le metodologie di sviluppo dei formaggi continuando l’attività. Pasquina conobbe poi Vittorio, allevatore di suini e produttore di salumi. Dall’unione di Vittorio e Pasquina nacque Corrado, che assorbì dai genitori le conoscenze, la manualità e la passione per le cose autentiche e genuine.
Oggi Corrado porta avanti la tradizione di famiglia producendo salumi, affinando e stagionando formaggi, secondo una filosofia capace di mantenere tecniche di lavorazione tradizionali nella produzione di specialità innovative.

Dal territorio l’azienda prende le materie prime e tramite la filosofia di produzione artigianale, caratterizzata dal rispetto di antichi valori, crea prodotti unici e innovativi.
Questa metodologia di lavorazione deriva dalla volontà di Corrado Benedetti di emozionare tramite le sue creazioni. Ogni prodotto è un pezzo unico che solo dopo rigidi controlli viene proposto come prodotto d’autore.

La Corrado Benedetti S.r.l. è un’impresa produttrice di salumi di alta qualità, stagionatrice e affinatrice di formaggi di nicchia. L’azienda è situata a Croce dello Schioppo, in provincia di Verona, sull’altipiano dei monti Lessini. In questo luogo tramite lavorazione artigianale si origina l’intera produzione aziendale.
L’attività commerciale è presente sul territorio da molti anni, ma è con Corrado Benedetti, portavoce della terza generazione della famiglia, che l’esercizio si rinnova profondamente assumendo il carattere inconfondibile che lo differenzia.
Corrado Benedetti vuole però anche far vivere ai consumatori un’esperienza unica, emozionale, coinvolgente, attraverso La Bottega, Il Bosco Allegro e In Cantina, un percorso esclusivo per vivere il mondo della tradizione e dell’innovazione dell’azienda.

Per maggiori informazioni visita il sito www.corradobenedetti.it

Ortoromi

Ortoromi

Ortoromi è terzo player del mercato di IV gamma in Italia, ovvero le verdure e i prodotti ortofrutticoli freschi pronti per il consumo. Ortoromi è un esempio di cooperazione vincente che ha saputo raggiungere la GDO ed i mercati assicurando il giusto guadagno ai produttori.

Una storia esemplare avviata nel 1996 in provincia di Padova dall’unione dell’esperienza dei due soci fondatori Elio Pelosin Rino Bovo, che nel 2006 hanno scelto di dar vita a una Cooperativa allargata per poter gestire l’intera filiera, diretta e corta, dal seme alla vendita finale del prodotto.

OrtoRomi acquisisce nel 2007 l’Azienda Agricola di Giuseppe Senese, permettendo alla Cooperativa di implementare le proprie forze con uno stabilimento a Bellizzi (SA), in una terra vocata alle coltivazioni dei prodotti ortofrutticoli, garantendo così continuità di prodotto e un approvvigionamento della materia prima sia dal Nord che dal Sud Italia per dare al cliente sempre il prodotto migliore.

Nel 2014 la Società Cooperativa ha lanciato Insal’arte, brand raffinato e minimal a cappello della tradizionale linea di insalate fresche che vuole dare un’identità di eccellenza alla Cooperativa, puntando sui valori cardine che la caratterizzano (tradizione, qualità e innovazione) e un pack originale e accattivante.

Nel 2015 OrtoRomi ha completato l’ottimizzazione del processo produttivo automatizzato, nel nuovissimo stabilimento di Borgoricco (Pd), raggiungendo i 76 milioni di euro di fatturato (+ 13% rispetto al 2014) e soddisfando le necessità produttive per 365 giorni l’anno.

Per maggiori informazioni visita il sito www.ortoromi.it

112_ortoromi-eventimaster-560x450 unnamed

Fiere di Parma e Cibus

Fiere di Parma e Cibus

Un quartiere fieristico di trecentomila metri quadrati al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia: questa la carta d’identità di Fiere di Parma, una realtà che all’interno del panorama fieristico italiano si propone come partner per le aziende che intendano vedere realizzate le proprie aspirazioni coniugando tradizione ed innovazione.
Nel vasto programma di manifestazioni promosse da Fiere di Parma, CIBUS, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, è l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, una grande vetrina di visibilità internazionale, con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food e Retail. I numeri di Cibus sono in continuo aumento. L’ultima edizione ha registrato 72.000 visitatori (erano 67.000 nel 2014), di cui 16.000 operatori esteri e 2.200 top buyer. Con oltre 3.000 aziende espositrici Cibus si conferma grande evento rilevante a livello nazionale e internazionale. Da aprile 2017 Cibus ha raddoppiato e lanciato “Cibus Connect”, il nuovo format per lo sviluppo internazionale del Made in Italy alimentare. Due giorni per un evento di alto profilo che coniuga l’esposizione e lo show cooking con il business e la convegnistica finalizzata alla divulgazione dei temi su food e retail.

Qui puoi visitare i siti di Cibus (www.cibus.it) eCibus (www.fiereparma.it)

Fiere-di-parma  cibus-2014

illycaffè

illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste, nel 1933, da Francesco Illy. Oggi è guidata dalla terza generazione della famiglia.

È un’azienda nota e apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e il gusto vellutato del suo caffè, un blend composto da nove tipi di pura Arabica che ogni giorno delizia milioni di persone a casa, in ufficio, negli hotel, ristoranti e caffè.
Attorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè l’azienda ha costruito un mondo di esperienze, gusto, scienza e arte. L’offerta illy comprende anche macchine per la preparazione del caffè, tazzine d’autore e accessori; si estende agli illy Caffè – autentici caffè italiani – e all’Università del Caffè, fondata nel 1999 per promuovere e diffondere in Italia e nel mondo la cultura del caffè di qualità.

L’etica e la sostenibilità sono parte del DNA di illycaffè, che si è sempre posta l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. Nel 2019 ha rafforzato il suo impegno di stakeholder company, adottando lo status di Società Benefit e confermando la scelta di continuare a crescere operando in modo sostenibile per le comunità con le quali interagisce, inserendo l’impegno all’interno del proprio statuto societario.

illycaffè, inoltre, è la prima azienda italiana del caffè a ottenere la certificazione B Corp, assegnata alle organizzazioni che si impegnano a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità e che operano in modo tale da ottimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità di riferimento e l’ambiente.

Per visitare il sito di illycaffè clicca qui: www.illy.com

39341 perfection_illycup-spoon-bean